Versione ItalianaEnglish VersionHome pageAziendaContattiCertificazioni

You need to upgrade your Flash Player or to allow javascript to enable Website menu.
Get Flash Player

   
PRIMO SOCCORSO
R.S.P.P.




Corso di formazione di tipo B

Attività a rischio di incendio medio durata di 8 ore

A chi è rivolto
come definito dal D.M. 10.03.1998 allegato al VII art. 7.3, il corso è destinato a: "Tutti i lavoratori esposti a particolari rischi di incendio correlati al posto di lavoro, quali per esempio gli addetti all'utilizzo di sostanze infiammabili o di attrezzature a fiamma libera". Tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione delle emergenze". Tutti coloro che oltre a quanto prescritto dalla legge intendono formarsi una cultura pratica in tema di prevenzione e lotta contro l'incendio.
Obiettivi
Il corso si propone di dare ai partecipanti la formazione antincendio prevista dal D.M. 10.03.1998. e tutte quelle informazioni di ordine teorico e pratico che solo una grande azienda del settore è in grado di fornire.
Contenuto
Nel corso verranno trattati gli argomenti previsti dal D.M. 10.03.1998 allegato IX, con l'ausilio di spiegazioni teoriche, proiezione di filmati, prove pratiche.
Attestato
A seguito del buon esito della prova d'esame, a tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione utile ai fini di adempimenti formali che richiedano la documentazione di una specifica preparazione professionale. (come richiesto dal D. Lgs. 81/2008)
Argomenti trattati
L'INCENDIO E LA PREVENZIONE: principi sulla combustione e l'incendio, le sostanze estinguenti, triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, rischi alle persone in caso di incendio, principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO DI INCENDIO: le principali misure di protezione contro gli incendi, vie di esodo, procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme, procedure per l'evacuazione, rapporti con i vigili del fuoco, attrezzature ed impianti di estinzione, sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza, illuminazione di emergenza.
ESERCITAZIONI PRATICHE: presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi, presa visione e chiarimenti sulla attrezzature di protezione individuale, prove pratiche di spegnimento.

Minimax s.r.l. - Via Ristori, 31r - 16151 Genova Italy
    Tel +39 010 6450004 r.a. Fax +39 010 6450450 - P.Iva / C.F. 00262160104 - email: minimax@minimax.it